tiramisù

come creare un tiramisù natalizio speciale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. princess belle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prepara innanzitutto il caffè. Te ne servirà a sufficienza per inzuppare tutti i savoiardi, per cui usa una moka grande oppure preparalo più volte.
    Mentre intiepidisce a temperatura ambiente, monta i tuorli delle uova (conserva a parte gli albumi: ti servono poi) con metà dello zucchero (60 g). Devi ottenere una crema perfettamente uniforme e chiara.

    Lavora con un cucchiaio di legno il mascarpone, in modo da renderlo ben cremoso a sua volta. Quindi uniscilo alla crema di uova e zucchero, e continua a mescolare bene così da uniformare di nuovo la crema, che si farà ancora più chiara e molto densa.

    A parte, monta a neve gli albumi con una presa di sale e con il resto dello zucchero (60 g). Fai la "prova del ribaltamento" (il recipiente dove hai montato a neve deve poter essere ribaltato senza che il composto cada).
    Unisci, utilizzando un cucchiaio di legno, la neve alla crema, a poco a poco e mescolando bene ogni volta. Anche qui, il segreto è la perfetta uniformità del composto.

    In una pirofila da forno, adagia il primo strato di savoiardi. Quindi bagnali con il caffè, versandocelo direttamente sopra con un mestolo e senza esagerare: non debbono diventare una pappina.

    Ricopri il primo strato con la crema, in maniera uniforme, senza schiacciarla ma semplicemente ripassandola con una spatolina di legno.
    Spolvera con uno strato di cacao amaro in polvere, utilizzando un setaccino.

    Ripeti l’operazione creando un altro strato di savoiardi, perpendicolari ai primi, quindi di nuovo crema e cacao, stavolta molto abbondante in modo da creare lo strato di copertura del tiramisù.
    Guarnisci con le scagliette di cioccolato, e metti in frigorifero a rassodare per tre ore :lol: ^_^
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2012, 15:04   58 views
  Share  
.